cuccia gatti qublo nascondiglio animali domestici

Il lancio del nuovo prodotto Bamapet – QUBLO – mi da l’occasione di tornare sull’argomento “nanna”.

Gli animali selvatici scelgono il o i luoghi dove riposare e dormire in base alle caratteristiche di specie, alla tranquillità e alle esigenze, come ad esempio una mamma con i cuccioli.

Quando dormiamo le nostre capacità di vigilanza vengono meno per cui è indispensabile trovare un luogo nascosto, ben appartato e protetto per evitare che predatori, (il gatto, lo abbiamo già detto, è predatore e preda) e altri individui, anche dello stesso branco, possano disturbare proprio mentre si è più indifesi.

I gatti selvatici prediligono anfratti o luoghi appartati, sicuramente ben nascosti, cambiano anche spesso i luoghi del riposo se intuiscono pericoli nuovi e soprattutto quando ci sono gattini indifesi, preda facile per qualunque predatore.

Il cane, se inserito in un branco, sceglie uno spazio anche meno riparato, perché il gruppo protegge sia i singoli individui che i cuccioli ma se è un solitario, come il gatto, tende a cercare un luogo più nascosto.

Tutto cambia in ambiente domestico.
In genere il cane ha un unico luogo deputato al riposo profondo, in un angolo appartato, solitamente ai piedi del letto del proprietario, insieme agli altri componenti del suo “branco”.
Per lui è sufficiente una struttura rigida nella quale sistemare un cuscino o un oggetto morbido, un nostro vecchio maglione, una coperta, da scegliere in base alle dimensioni del nostro amico e alle condizioni di salute.
Animali anziani necessitano di strutture facilmente accessibili e più ampie rispetto alle proprie dimensioni per sistemarsi comodamente ed evitare di fare movimenti dolorosi.
In commercio se ne trovano di tutti i tipi e forme, anche somiglianti a nostri divani o sofà.
Se il vostro cane ha manie distruttive evitate le strutture contenenti gomma piuma o kopok, la cui ingestione provoca gravi danni.

Il gatto invece ha più luoghi di riposo, non necessariamente vicino al suo umano, che possono variare nel corso della giornata o del periodo.
Preferisce luoghi sopraelevati in modo tale da poter avere sotto controllo tutti i movimenti domestici. I prescelti saranno letti soprattutto se alti, mensole e armadi facilmente accessibili sia in salita che, soprattutto, in discesa.

Se non lo fossero una piccola rampa o mensole scalari risolveranno il problema. Una scaletta potrebbe risolverlo sia per il gatto che… per eventuali bambini!

Bama Pet ha pensato anche a queste esigenze del nostro amico così particolare: QUBLO è una struttura chiusa realizzata in materiale plastico atossico e facilmente lavabile.
Un cubo con due comode aperture (per gatti dalle dimensioni normali!) per poter entrare ed uscire con facilità e contemporaneamente evitare cadute.

Debitamente agganciato può essere posizionato in un luogo alto o sopra a strutture già esistenti dove rifugiarsi a dormire. In caso di più “nanne” offre una soluzione per tutti i gatti di casa, per il singolo l’opportunità di scegliere quella più comoda.
Ma quello che il gatto troverà estremamente interessante è la possibilità, utilizzando più QUBLI, di costruire un vero e proprio “castello” da esplorare e dove giocare.

Il motivo “paglia intrecciata”, inoltre, consente di poter spiare il mondo esterno stando tranquillamente riparati e sentendosi protetti.