Borsa per cani Bama Pet Blog

Quando si porta a casa un nuovo cucciolo, nella maggior parte dei casi sul Libretto Sanitario è registrata una sola vaccinazione.
È cura di un bravo allevatore avvertire i nuovi proprietari che saranno necessari 1 o 2 richiami (dipende dal vaccino utilizzato) a distanza di 21/30 giorni dalla prima somministrazione, ma soprattutto che il piccolo non dovrà uscire dall’abitazione o essere messo a contatto con animali non regolarmente vaccinati finché i richiami non saranno effettuati.

Questo non deve sembrare uno scrupolo eccessivo perché è fondamentale rispettare i tempi vaccinali per evitare che gli animali contraggano proprio le patologie mortali per le quali li sottoponiamo al vaccino.

Spesso i neoproprietari non vedono l’ora di presentare il nuovo cucciolo ad amici e parenti e di portarlo con loro in passeggiata, sottovalutando il rischio di contagio.
D’altra parte l’esposizione al sole è fondamentale per fissare la Vitamina D necessaria per un buon sviluppo scheletrico ed è importante anche che il cucciolo inizi a prendere confidenza con i nuovi suoni e rumori di un ambiente diverso da quello dell’allevamento e di casa.
Cosa fare in questi casi?

Puoi usare le borse in cui sistemare il cucciolo per portarlo con noi senza pericoli oppure i passeggini, costruiti proprio per loro.

La borsa dovrà essere di materiale atossico (i cuccioli mordono e sgranocchiano qualunque cosa), non sfilacciabile per evitare il pericolo di soffocamento, facilmente pulibile (dopo eventuali bisognini…) e soprattutto adatta alla taglia.
Finché sono cuccioli, anche i soggetti di taglia media, grande o gigante potranno utilizzare questo comodo mezzo di trasporto.
Un accorgimento fondamentale per farli sentire sicuri, sarà quello di fare prima qualche prova a casa, in un ambiente conosciuto, per abituarli al dondolio del passo del proprietario e all’altezza che potrebbe spaventarli.

I cuccioli sono imprevedibili per natura e si agitano improvvisamene rischiando di cadere da una altezza che, soprattutto per le razze nane o toy, potrebbe causare fratture o distorsioni.
Assicuratevi pertanto che stiano tranquilli e che abbiano piena confidenza col mezzo di trasporto.
Le borse possono tornare utili anche in caso di lievi problemi ortopedici o ferite alle zampe o quando il contatto con un terreno sporco può impedire una corretta guarigione o causare sofferenze dovute alla deambulazione.

Un’ottimo esempio di borsa per trasportare cuccioli o cani di taglia XS è Mia Pet che, essendo di gomma riciclabile al 100% risulta morbida alle zampe, è impermeabile e permette una facile pulizia con acqua e sapone neutro (vedi sopra).
Dal punto di vista della sicurezza le cinghie regolabili sono ottime, permettendo di aggiustare l’altezza della borse nel punto più sicuro per il nostro amico a quattro zampe.

Clicca qui per avere più informazioni.

Una volta regolarmente vaccinati e terminato il periodo di isolamento necessario suggerisco di farli camminare al piede per poter meglio integrarsi con l’ambiente, gli altri animali, le persone…