11-07-16-ciotola-header

Siamo soliti pensare che gli animali debbano mangiare a terra, per cui quando scegliamo la loro ciotola, al massimo ci sbizzarriamo sulla dimensione, la forma, il colore e i materiali, senza pensare ad altro.

È sufficiente? Sì, se l’animale non è molto alto al garrese (gatti, cani toy o nani, o anche di piccola taglia). Ma, se la taglia aumenta o il nostro amico soffre di patologie particolari o di problemi legati alla razza, allora il discorso cambia e potremmo valutare soluzioni alternative.

I cani di grossa taglia, ma anche tutti quelli che soffrono di cervicalgia per artrosi (dolori al collo come la nostra cervicale) o di ipertensione, potrebbero avere difficoltà a chinare il collo fino a terra, per cui l’abbassamento del capo potrebbe causargli malessere. Anche più banalmente una rinite, sia acuta che cronica, potrebbe farli soffrire (pensiamo a quanto ci costi fatica abbassare la testa tutte le volte che siamo colpiti noi da un forte raffreddore!).

Non solo le patologie legate al capo possono causare dolore, ma anche quelle del mediastino o dell’esofago, come il megaesofago, problema per cui è necessario che il cibo scivoli il più velocemente possibile fino allo stomaco. Inoltre, è da non sottovalutare che i cani, ma soprattutto i gatti, sono animali olfattivi per cui avvicinando il cibo all’altezza del naso, ne sentiranno prima l’odore e lo assumeranno più facilmente.

Ciotola Food Stand

Ciotola Food Stand

Per tutti questi motivi, è opportuno alzare le ciotole dell’acqua e del cibo a un’altezza adeguata alla taglia del nostro amico. In alcuni casi può essere sufficiente farlo per un periodo di tempo limitato, in altri dovrà essere una soluzione continuativa. Food Stand è il kit di ciotole da fissare alla parete che Bama ha progettato per rispondere a tutte queste esigenze e consentire ai nostri animali di assumere una postura corretta e comoda durante l’alimentazione.