Natale, Cani, Gatti e Pacchetti Regalo | Enjoy Life With Bamapet

Dicembre è mese di regali e pacchetti.

Molti dei nostri animali, più spesso i gatti che di natura sono curiosi, saranno attratti dai nastri, scatole, buste e pacchetti colorati. Come sempre, prestiamo attenzione!

Ad esempio, il nostro bellissimo Albero di Natale; gli abeti naturali in genere non costituiscono un pericolo per gli animali domestici. Molto di più le altre piante che teniamo in casa in questo periodo come quella conosciuta come “stella di Natale” (vedi articolo). L’albero di Natale può però diventare un potenziale “pericolo” se il nostro micio lo scambia per una pertica da arrampicata o un divertente nascondiglio.

Potrebbe non solo farlo cadere ma rimanere ferito dal peso o dalle decorazioni o ancor peggio rimanere prigioniero del filo delle lucine elettriche o dei nastri decorativi.

Per tali motivi, consiglio di verificarne la perfetta stabilità, oppure di posizionarlo in un luogo poco accessibile.

Non sottovalutate mai le abilità di un gatto, soprattutto se giovane e di spirito avventuroso.

Parliamo ora della carte da regalo. Attirano maggiormente i cani che potrebbero stracciarle con denti e unghie ed inghiottirle, causando vomito e in casi eccezionali blocchi intestinali.

Veniamo ai nastrini e cordini; questi spesso sono di materiale molto resistente tanto che se ingeriti, scambiandoli per succulenti prede, potrebbero provocare gravi danni intestinali. E a volte si dovrà ricorrere ad interventi chirurgici per rimuoverli.

Scatole e sacchetti sono giochi irresistibili per i gatti che ameranno usarli come nascondigli e ripari. I sacchetti, se in plastica e di piccole dimensioni, potrebbero provocare il soffocamento (i gatti spaventati potrebbero addirittura strozzarsi nel tentativo di liberarsi).

Infine tutte le varie decorazioni come palline di vetro, oggetti di plastica ricoperti di lustrini, piume, glitter o altri materiali che potrebbero rivelarsi tossici e pericolosi (attenzione anche alle statuine del Presepe e al muschio).

Fate attenzione a non lasciare alla portata di cani e gatti scatole di cioccolatini o ceste alimentari, potrebbero cibarsi di alimenti potenzialmente pericolosi o fare “semplicemente” una abbuffata delle vostre preziose provviste.

Insomma, la festa è anche per loro, ma prestate sempre la giusta attenzione e non sottovalutate soprattutto la capacità che i pet hanno, a volte, di mettersi nei guai.