lettino per cani e gatti nido Bama Pet

Fin da piccola, Chanel, la bassottina principessa di casa, dorme nel letto con mia figlia.

Vederle rannicchiate una contro l’altra è sempre un momento di grande tenerezza, il respiro calmo di Chanel ha sempre cullato il sonno di Celeste guidandola nel mondo dei sogni.

Mi sono accorta però, che di tanto in tanto, a Chanel piace starsene un po’ da sola nel suo Nido, il lettino Bamapet studiato per un riposo confortevole e ergonomico per i nostri amici a quattrozampe. Beh, proprio sola in realtà non è mai perché Tigro è sempre con lei, si addormentano muso a muso con le zampe intrecciate, sono uno spettacolo!

Leggendo vari articoli e confrontandomi con la veterinaria ho appreso che per quanto a molti di noi piaccia dormire col proprio animale, è bene conoscere l’importanza di riservare ai piccoli amici uno spazio tutto loro.

In particolare, il diritto del cane ad avere un proprio giaciglio è addirittura un principio fondamentale dell’etologia canina! Anche se ama molto la vita sociale, il cane deve poter vivere un ambiente esclusivo, la cui posizione fisica in casa riflette spesso la sua identità familiare.

Mi spiego meglio: in natura, in un branco di lupi per esempio, la posizione è uguale all’ identità sociale, per cui il capo sceglie una posizione sopraelevata rispetto al gruppo … qualcuno ricorda Akela, l’anziano capobranco dei Libri della Giungla di Rudyard Kipling? Anche lui dormiva sulla cima della rupe, per poter vegliare su tutti i componenti del branco!

Oltre a questo, un giaciglio accessibile a lui e a lui soltanto regala al cane un senso di sicurezza e inattaccabilità. Trascorrerci del tempo, sveglio o dormiente, lo porta ad associare quella cuccia a un rifugio sicuro, aumentando in lui sicurezza, autostima, equilibrio e senso di responsabilità, e non per ultimo, aiutandolo a crescere sereno. Basta pensare ad alcune taglie mini, che troppo spesso smettono di essere cani e vengono ingiustamente (per loro anzitutto!) trattati come bambini, finendo con il diventare mordaci e sempre sul chi va là, perché vivono perennemente incollati ai padroni senza mai occasione di socializzazione… “è così piccolo, sa”, è il solito disco rotto.

Infatti, vale la pena sottolineare quanto un cane non abituato alla cuccia esclusiva ha più possibilità di crescere sviluppando ansia da separazione e problemi di socializzazione, coi suoi simili e con gli umani. Mi pare logico: se non sai chi sei, come fai a essere sicuro di te? Succede anche ai nostri bambini, se non hanno modo di confrontarsi con gli altri e avere i propri spazi, difficilmente poi saranno adulti sereni.
Il tuo cane ha diritto di essere sé stesso ma soprattutto consapevole di essere un cane!

 

La scelta della cuccia è fondamentale: il nostro Nido lettino è una cuccia:

  • ergonomica
  • interamente prodotta in Italia
  • realizzata in materiali atossici e riciclabili al 100%
  • facile da pulire
  • dotata di una base forata traspirante
  • dotata di piedini antiscivolo per garantire stabilità
  • in finitura a effetto paglia nelle nuance tortora e crema
  • disponibile in ben 5 dimensioni, dai 50 ai 110 cm

 

lettino per cani e gatti nido bamapet
 
Si può scegliere di metterci un cuscino per renderla più comoda, o un semplice tappetino, in caso di personalità spiccate che amino mordicchiare e ridurre in coriandoli i cuscini!
Posiziona la cuccia in un angolo riparato dalle correnti, appoggiato a un muro, lontano da porte che si aprono e chiudono, non troppo distante dalla posizione sonno del resto del ‘branco’.

La posizione scelta non deve variare continuamente (tu ti fideresti di una casa che si sposta?), anche per questo Nido è dotata di piedini antiscivolo, che ne evitano lo spostamento involontario.

Se poi, come me, sei felice padrone di più animali, ti suggerisco la maxi da 110 cm: grandi ronfate tutti assieme, facendosi caldo vicini vicini nella stagione più buia e fredda!