Innanzitutto perché è una zoonosi cioè una malattia che può colpire l’uomo e i cani tramite un insetto ematofago, cioè che si nutre di sangue. Non è la comune zanzara, lei può trasmettere la Filaria di cui ho già parlato, ma un insetto un po’ diverso (un Pappataceo) più piccolo della zanzara per cui può anche passare le maglie delle zanzariere che non punge solo di notte ma anche di giorno. Il pericolo di una loro puntura è per cui maggiore rispetto alla comune zanzara.

La patologia fino qualche anno fa era “confinata” nelle zone mediterranee dove le condizioni climatiche favorivano la proliferazione degli insetti ma ormai sia perché sempre di più i nostri cani viaggiano con noi, sia per le condizioni climatiche calde, anche al nord i casi di Leishmaniosi stanno aumentando.

La malattia può comparire a volte con segni non strettamente specifici. Possono presentarsi vomito o dissenteria o astenia in tempi strettissimi, oppure comparire dopo molto tempo come forma cronica. Le manifestazioni più caratteristiche sono date da una forma forforosa detta Adamantacea, per scaglie grosse e molto evidenti, crescita veloce delle unghie e una caratteristica alopecia intorno agli occhi come se il soggetto colpito avesse gli occhiali, facile epistassi, cioè sangue dal naso.

Per accertarsi della presenza della patologia è necessario un esame ematico che può essere eseguito in ambulatorio con kit appositi, oppure nei laboratori di analisi veterinarie con metodi specifici. La prevenzione viene eseguita sempre nelle zone più a rischio e, occasionalmente, negli spostamenti verso zone endemiche, per qualunque dubbio conviene chiedere consiglio al proprio Medico Veterinario.

Si potrà optare per la vaccinazione, presente da qualche anno, da farsi sempre dopo aver testato il cane con cicli di richiami oppure con un buon repellente sotto forma di collare o spot-on. Per questi ultimi fate sempre attenzione che non siano tossici per i gatti di casa, alcune sostanze possono causare gravissimi problemi a questa specie proprio perché cane e gatto non sono uguali!