la_bava_del_cane_1140x500px

I cani di razza hanno caratteristiche comportamentali e fisiche molto diverse tra loro, per tali motivi i futuri compagni-proprietari dovrebbero tenere presente tutte le varie caratteristiche che la determinano, evitando poi insoddisfazioni o problemi che possono portare fino all’abbandono.
Ci sono alcune razze, in genere bull dog, mastini ma anche razze di taglia più piccola, che hanno una particolare conformazione del muso per cui “sbavano” più vistosamente rispetto ad altre. In questo caso non è una patologia ma solo una caratteristica che può diventare fastidiosa sia per la gestione domestica che per igiene e pulizia dello stesso soggetto.

Differente è invece la comparsa della bava in razze o soggetti non predisposti, in tal caso potrebbe essere il sintomo di alcune patologie, compare solo da un lato, per cause legate a patologie dentali, salivari, linguali, tonsillari. Oppure per avvelenamenti, o allergie anche da farmaci, in tal caso compare improvvisamente.

L’aspetto può essere molto diverso, limpido come saliva, più compatto simil catarrale, addirittura rosato per presenza di piccole emorragie.
Se comparisse scialorrea improvvisa, prima di aprire la bocca al nostro cane consiglio di indossare un paio di guanti in lattice, di verificare le condizione dei denti e della bocca in generale (a volte potrebbe esserci “solo” un oggetto estraneo conficcato in bocca piccole schegge di legno o ossi facilmente rimovibili); se invece il problema non fosse facilmente risolvibile contattare il proprio Medico Veterinario al più presto.